Ricette Varie

I 5 colori della frutta

I 5 colori della salute nella frutta

Ingredienti:

Frutta

Acqua

Zucchero

Limone

Preparazione

Frutta di stagione.
Frullare o centrifugare la frutta in varie combinazioni.
Lo scarto del centrifugato si può recuperare per preparare dei gustosi sorbetti basta aggiungere il succo del limone (per evitare l’ossidazione della frutta) e congelare in formine da ghiacciolo o semplicemente in bicchierini da freezer.
Per fare il succo di frutta casalingo: far bollire 1l di acqua, unire circa 300g di frutta, una piccola dose di zucchero e il succo di un limone. Frullare e lasciar raffreddare prima di conservare il succo in frigorifero per max 3-4 giorni.

Per le insalate: combinare la frutta con verdure e condire come si preferisce. Ottima la combinazione di finocchi e arance, o di insalata e mele.

CONSIGLIO:

I 5 colori della salute devono essere presenti nella alimentazione quotidiana di tutti e per farlo si può inserire la frutta anche fuori dal pasto come colazione o spuntino. Oltre ad essere ricchi di acqua, all’apporto energetico dei carboidrati sotto forma di zuccheri, le vitamine, la fibra e fitocomposti presenti nella frutta lavorano in sinergia per fornire i loro effetti protettivi nel nostro organismo e per mantenerci in salute.

Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCE un consulto medico e non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE a CARATTERE INFORMATIVO. In caso di patologie croniche è bene consultare il proprio medico curante.