Il ravanello ha solo 11 calorie per 100 grammi. E’ composto per lo più di acqua e tra i nutrienti contiene ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico.
Il ravanello è un ottimo digestivo con proprietà moderatamente lassative. Un alimento ricco di sali minerali utili per gli equilibri elettrolitici dell’organismo che non costituisce tuttavia un ostacolo per la funzione renale vantando proprietà diuretiche e depurative come alleato di fegato e reni.
Inoltre lo iodio contenuto nel ravanello stimola la tiroide, accelera la velocità di circolo e aumenta la perfusione renale , questa proprietà associata anche ad un effetto ipocolesterolemizzante porta un beneficio nutrizionale soprattutto in soggetti cardiopatici o con problemi di ipercoagulabilità ematica.
Il ravanello è ben sopportato anche in soggetti con patologie epatiche stimolando anzi i processi digestivi facilita la funzione di fegato e pancreas, ha un discreto contenuto di vitamina C e una minima quantità di zuccheri pertanto può essere utilizzato anche dai soggetti diabetici.
Il ravanello per il suo sapore marcato e per l’aroma intenso, associato al pizzicore, viene raramente proposto come alimento singolo ma generalmente aggiunto alle insalate miste per arricchire il potere nutrizionale, facilitare la digestione e stimolare il metabolismo.