Proprietà nutrizionali:
- RICCA DI ACQUA
- RICCA DI VITAMINE (vitamina A e vitamina C ad azione antiossidante contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose e stimolano il sistema immunitario).
- RICCA DI FRUTTOSIO
- RICCA DI SALI MINERALI BASICI (Potassio, Magnesio, Calcio e fosforo. Il Potassio ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regola il battito cardiaco. Il Fosforo regola il pH, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule. Il Magnesio trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare.)
- POVERA DI SODIO
- CONTIENE CITRULLINA (un amminoacido non essenziale in grado di equilibrare la pressione e di mantenere elastiche le pareti arteriose).
- PRESENZA DI ANTIOSSIDANTI (Il Beta-carotene precursore della Vitamina A e il Licopene conferiscono all’anguria spiccata attività antiossidante, efficace nella prevenzione dei tumori e nella lotta all’invecchiamento.)
Effetti benefici:
- EFFICACE ATTIVATORE DELLA DIURESI (attraverso l’effetto iperglicemico indotto dal fruttosio e per l’elevata quantità di acqua)
- ALIMENTO ALCALINIZZANTE (grazie all’elevato contenuto di potassio un sale basico che stimola l’effetto tampone del ph favorendo l’eliminazione delle sostanze acide prodotte dal metabolismo cellulare)
- AZIONE ANTIOSSIDANTE E ANTITUMORALE (grazie alla presenza di antiossidanti come i carotenoidi -betacarotene ed il licopene).
- STIMOLA LA FUNZIONALITA’ CARDIOCIRCOLATORIA (grazie alla presenza del fruttosio, uno zucchero semplice rapidamente assunto dalle fibre muscolari miocardiche)
- CONTROLLA L’IPERTENSIONE (perché favorisce l’abbassamento della pressione grazie all’alto contenuto di potassio, presenza di citrullina e basso contenuto di sodio)
Attenzione:
- NEI DIABETICI L’ASSUNZIONE DEVE ESSERE MODERATA (per l’elevato indice glicemico; in questo caso l’abbinamento con un alimento ad alto contenuto proteico e di fibre può aiutare a controllare l’innalzamento del picco glicemico).
- NEI SOGGETTI CON RIDOTTA FUNZIONALITA’ PANCREATICA (perché l’elevato contenuto glicemico associato ad una ridotta produzione insulinica indurrebbe il rischio di iperglicemia).
- NEI SOGGETTI CON DISTURBI DELLA COLECISTI O DI GASTRITE (perché l’elevato contenuto di acqua ostacola l’azione dei succhi gastrici e l’elevato contenuto di zuccheri stimola la fermentazione).