Alimenti

Anguria: sì o no?

Descrizione

L’anguria il cui nome è Citrullus vulgaris è un frutto estivo. Ricco principalmente di acqua e vitamine contiene anche molti sali minerali ma un basso contenuto di sodio.
L’effetto diuretico e alcalinizzante di questo alimento ne conferisce un buon utilizzo anche nell’ambito di piani nutrizionali dimagranti, ma no per tutti.

Cosa significa alimento alcalinizzante?
Il nostro corpo genera acidità per svolgere alcune funzioni necessarie alla vita, acidità che viene smaltita grazie al sistema respiratorio, a quello urinario e ai sistemi tampone presenti nel sangue. Tuttavia il pH del nostro organismo in salute è leggermente alcalino e tende a mantenersi tale grazie a precisi meccanismi.
Alcuni alimenti, come l’anguria, sono ricchi di sali minerali basici, come il potassio prevalente in questo alimento rispetto al sodio. Cosa fa il potassio? Contribuisce ad alcalinizzare le urine. Un eccesso di acidi prodotti dal normale metabolismo cellulare o da un’alimentazione eccessivamente acida, trovandosi in un ambiente alcalino saranno pertanto eliminati più velocemente.

Come avviene questo processo?
Se l’acido si trova in una soluzione alcalina (pH > 7, quindi ci sono pochi idrogenioni) la sua tendenza a dissociarsi sarà favorita liberando idrogenioni che trova in bassa concentrazione nella soluzione. La forma ionica non può entrare nei nefrociti perché non riesce ad attraversare liberamente la membrana cellulare, quindi resta nei tubuli e viene eliminata con le urine.
L’anguria ha il pregio di stimolare un effetto diuretico dovuto all’elevato contenuto di acqua e di fruttosio che attiva uno stato di iperglicemia provocando una diuresi osmotica con significativa perdita di liquidi ed elettroliti.
L’effetto alcalinizzante del potassio e diuretico del fruttosio conferiscono all’anguria un elevato potere disintossicante.

Caratteristiche e proprietà nutritive

Proprietà nutrizionali:
- RICCA DI ACQUA
- RICCA DI VITAMINE (vitamina A e vitamina C ad azione antiossidante contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose e stimolano il sistema immunitario).
- RICCA DI FRUTTOSIO
- RICCA DI SALI MINERALI BASICI (Potassio, Magnesio, Calcio e fosforo. Il Potassio ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regola il battito cardiaco. Il Fosforo regola il pH, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule. Il Magnesio trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare.)
- POVERA DI SODIO
- CONTIENE CITRULLINA (un amminoacido non essenziale in grado di equilibrare la pressione e di mantenere elastiche le pareti arteriose).
- PRESENZA DI ANTIOSSIDANTI (Il Beta-carotene precursore della Vitamina A e il Licopene conferiscono all’anguria spiccata attività antiossidante, efficace nella prevenzione dei tumori e nella lotta all’invecchiamento.)

Effetti benefici:
- EFFICACE ATTIVATORE DELLA DIURESI (attraverso l’effetto iperglicemico indotto dal fruttosio e per l’elevata quantità di acqua)
- ALIMENTO ALCALINIZZANTE (grazie all’elevato contenuto di potassio un sale basico che stimola l’effetto tampone del ph favorendo l’eliminazione delle sostanze acide prodotte dal metabolismo cellulare)
- AZIONE ANTIOSSIDANTE E ANTITUMORALE (grazie alla presenza di antiossidanti come i carotenoidi -betacarotene ed il licopene).
- STIMOLA LA FUNZIONALITA’ CARDIOCIRCOLATORIA (grazie alla presenza del fruttosio, uno zucchero semplice rapidamente assunto dalle fibre muscolari miocardiche)
- CONTROLLA L’IPERTENSIONE (perché favorisce l’abbassamento della pressione grazie all’alto contenuto di potassio, presenza di citrullina e basso contenuto di sodio)

Attenzione:
- NEI DIABETICI L’ASSUNZIONE DEVE ESSERE MODERATA (per l’elevato indice glicemico; in questo caso l’abbinamento con un alimento ad alto contenuto proteico e di fibre può aiutare a controllare l’innalzamento del picco glicemico).
- NEI SOGGETTI CON RIDOTTA FUNZIONALITA’ PANCREATICA (perché l’elevato contenuto glicemico associato ad una ridotta produzione insulinica indurrebbe il rischio di iperglicemia).
- NEI SOGGETTI CON DISTURBI DELLA COLECISTI O DI GASTRITE (perché l’elevato contenuto di acqua ostacola l’azione dei succhi gastrici e l’elevato contenuto di zuccheri stimola la fermentazione).

Fonti

Linee guida per una sana alimentazione italiana (INRAN) revisione 2003.
Il potere farmacologico degli alimenti bioterapia nutrizionale: l’applicazione pratica. D. Arcari Morini A D’Eugenio, F. Aufiero ed. RED 2005.

Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCE un consulto medico e non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE a CARATTERE INFORMATIVO. In caso di patologie croniche è bene consultare il proprio medico curante.